<

Sinergie vincenti per l’Innovazione: premiato il Prof. Umberto Galietti.

Venerdi 14 novembre è stato conferito il premio Innovazione Alenia Aermacchi 2014 al gruppo di lavoro che ha sviluppato un innovativo sistema termografico per la rilevazione e la caratterizzazione delle sacche di resina in strutture complesse. Il Prof. Umberto Galietti è stato premiato quale componente del gruppo di lavoro di Alenia Aermacchi, in rappresentanza del suo team di ricerca del Laboratorio di Diagnostica Strutturale del DMMM del Politecnico di Bari e dello Spin Off DES (Diagnostic Engineering Solutions).

Il lavoro è un esempio di sinergia e collaborazione tra Politecnico di Bari, anche attraverso le sue aziende Spin Off, e una grande azienda aeronautica quale Alenia Aermacchi. Il complesso ed articolato lavoro ha trasformato la lunga ricerca di base svolta presso il Laboratorio di Diagnostica Strutturale, in un sistema industriale ad alto profilo tecnologico. Tale prestigioso traguardo è stato raggiunto anche grazie al lavoro di sviluppo e industrializzazione svolto da DES, e rappresenta solo un esempio degli innumerevoli problemi a cui le tecniche termografiche possono dare risposte efficaci.

Il sistema termografico vincitore del Premio Innovazione Alenia Aermacchi 2014 ha consentito a Finmeccanica – Alenia Aermacchi di aggiudicarsi il Premio dei Premi per l’Innovazione 2014 istituito dal Governo presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Il premio è stato conferito dall’On. Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il giorno 17 settembre 2014.

                                           targa2TARGA